Il Lions Club Cesano Maderno Borromeo si è costituito nel 2012 con 28 soci fondatori ed oggi conta 46 soci effettivi ed un socio onorario, il Lions Guida Sergio Cazzaniga.
Primo presidente del Club è stato Luigi Colombo, al quale è succeduto Paolo Vaghi, mentre l’attuale Presidente è Adelio Nobili.
Nei suoi primi cinque anni di vita, il Club ha operato in stretta relazione con le altre associazioni di servizio e di volontariato del territorio, oltre che con l’Amministrazione Comunale, ponendosi fra i Club più attivi dell’intero Distretto Lions 108 IB1 comprendente le Provincie di Monza e Brianza, Como, Lecco, Sondrio e Varese.

Intensa è stata la collaborazione con le scuole, con le quali sono stati realizzati alcuni impegnativi services: “Un Poster per la Pace”, “Progetto Martina”, “Libro Parlato”, “Contrasto alla Pedofilia” e “Wikipedia: alternanza Scuola -Lavoro”.
Fra gli eventi più importanti promossi dal Club c’è la tappa cesanese del Giro d’Italia Hand Bike,  la 1^ Regata Lions delle Paperelle nel Seveso, il musical “Mamma Mia” e la “Festa degli Auguri di Natale” con i Ragazzi de Il Seme.
Il Club ha dato vita ad un Club Satellite “Diabetes Care” e ad un club composto da soli giovani, il Leo Club “Cesano M. e Brianza Occidentale”.